Qual è il miglior materiale per contenere l’acqua da bere?

Le migliori bottiglie per contenere l’acqua da bere sono quelle riutilizzabili in materiali sicuri per la salute e per l’ambiente, come il vetro, l’acciaio inossidabile e il BPA-free (senza bisfenolo A) plastica.
Il vetro è un’ottima opzione perché non contiene sostanze chimiche nocive, è un materiale non poroso che non reagisce chimicamente con l’acqua e non altera il suo sapore o la sua qualità.
Inoltre, il vetro è privo di sostanze chimiche nocive come il bisfenolo A e i ftalati, che possono essere presenti in alcune bottiglie di plastica.
Di contro queste bottiglie sono fragili e pesanti.

L’acciaio inossidabile è un altro ottimo materiale, in quanto è leggero, durevole, privo di sostanze chimiche nocive e mantiene la temperatura dell’acqua per un po’ di tempo.
Tuttavia, le bottiglie in acciaio inossidabile possono alterare il sapore dell’acqua, soprattutto se contengono ancora un odore residuo di sostanze come il caffè o il succo di frutta.

Le bottiglie in plastica BPA-free (di buona qualità) sono una scelta popolare perché sono economiche, leggere e resistenti.
Tuttavia, seppur prive di bisfenolo A, possono comunque rilasciare sostanze chimiche nocive quando esposte a temperature elevate o a lungo termine.

In ogni caso, è importante scegliere bottiglie o contenitori privi di sostanze chimiche nocive e lavarli regolarmente per mantenere l’acqua pulita e sicura da bere.

Un aspetto curioso, utilizzando bottiglie di vetro, quando vi si riversa un’acqua che è stata non solo depurata ma anche rivitalizzata dal purificatore, è dato dalla presenza di tante bollicine che partono dal fondo ad indicare un’alta ossigenazione ed energia vitale.