Osmosi inversa: vantaggi e svantaggi di questo depuratore acqua rubinetto

Quante volte avrai sentito parlare di Osmosi inversa chiedendoti sempre cosa sia e quali siano i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad un più innovativo depuratore domestico naturale.
Proviamo in questo articolo a fornirti i pro e i contro nella scelta di un depuratore acqua di rubinetto basato su osmosi inversa.

Cos’è l’osmosi inversa?

Questo metodo di purificazione dell’acqua ha origine negli anni ’70 quando venne impiegata per fornire acqua depurata ai soldati americani in Vietnam.
Per ovvie ragioni di trasporto erano infatti costretti a desalinizzare l’acqua del mare piuttosto che depurare l’acqua dei fiumi.
Da allora l’osmosi inversa è tra le tecniche più efficaci per purificare l’acqua e viene oggi impiegata in svariati ambiti, dalla potabilizzazione all’industria alimentare, tuttavia ai vantaggi si uniscono alcuni svantaggi che vanno considerati quando si cerca il miglior depuratore d’acqua domestico.

Vediamone qualcuno:

Vantaggi dell’Osmosi Inversa

1. Purificazione Avanzata:

L’osmosi inversa è in grado di rimuovere fino al 99% una vasta gamma di contaminanti, tra cui sali, metalli pesanti, batteri, virus e molecole organiche.
Il risultato è un’acqua di alta qualità, almeno dal punto di vista dell’assenza di contaminanti.

2. Acqua Sicura da Bere:
L’osmosi inversa riduce di molto il rischio di contaminazione dell’acqua determinandone così la potabilità anche in situazioni più a rischio.

3. Presenza minima di prodotti chimici:
L’osmosi inversa ha di buono il fatto di non necessitare di prodotti chimici, a differenza di altri sistemi di purificazione, sfrutta infatti un processo fisico.
Questo determina che l’acqua purificata con osmosi inversa sia più naturale e appunto priva di residui chimici.

4. Risparmio di Spazio:
Le unità di osmosi inversa oggi sono piuttosto compatte e facilmente installabili in spazi limitati, questo ne spiega l’alta diffusione in ambito domestico.
Certamente una unità ad osmosi inversa per quanto compatta toglie spazio nel sottolavello e questo risulta in molti casi un fastidio per la famiglia.

Svantaggi dell’Osmosi Inversa:

Non è però tutto oro quello che luccica, infatti se da un lato i vantaggi sopra elencati potrebbero spingere all’acquisto (anche importante in termini economici) di un sistema di depurazione ad osmosi inversa, dall’altro sussistono tutta una serie di svantaggi altrettanto considerevoli, eccone alcuni:

1. Spreco di Acqua:

Lo spreco di acqua è piuttosto alto se si pensa che, in media, per ottenere 1 litro di acqua purificata si producono da 2 a 4 lt di acqua di scarto!
Questo costituisce un problema sia economico che di approvvigionamento in aree con risorse idriche limitate per esempio.

2. Costi di funzionamento e rischi:

Ogni unità ad osmosi inversa richiede manutenzione regolare e costante unitamente alla sostituzione delle membrane artificiali utilizzate per separare le molecole d’acqua dai contaminanti. Queste operazioni possono aumentare i costi operativi nel tempo e costituire un rischio per la salute se non eseguite regolarmente e nel modo corretto.

3. Eliminazione di Minerali Benefici:

Nell’operazione ‘tabula rasa’ ovvero di eliminazione dei contaminanti vengono presi in mezzo anche minerali essenziali come calcio e magnesio.
Questa loro rimozione incide non solo sul sapore dell’acqua ma anche sul suo apporto benefico alla salute umana.
Non è raro che tali minerali debbano essere ri-aggiunti al termine del processo osmotico.

4. Flusso d’Acqua Limitato:

Le operazioni di filtraggio che come visto sopra possono produrre un discreto spreco di acqua sono all’atto pratico abbastanza lente e questo può non essere sufficiente per una famiglia di medie-grandi dimensioni e sicuramente per un’industria.

Quindi..conviene acquistare un depuratore ad osmosi inversa ?

Detto che ciascuno può valutarne l’impatto, anche in termini di costi economici immediati e futuri, sulla base dei pro e contro illustrati in questa pagina, il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di mettere a confronto vantaggi e svantaggi di un depuratore acqua ad osmosi inversa con quelli di un depuratore acqua rubinetto che sfrutti processi naturali, che non richieda costi di manutenzione particolari e che soprattutto mantenga le proprietà organolettiche dell’acqua senza produrre sprechi.
Ovviamente la caratteristica di rivitalizzare l’acqua, che pochi depuratori hanno, è certamente un importante valore aggiunto in questo confronto.

Speriamo di averti dato qualche informazione utile, se volessi approfondire funzionamento e costi del depuratore naturale e rivitalizzatore Revital non esitare a contattarci!

Buona scelta