Sebbene ciascuno conosca (si spera) l’importanza della presenza dell’acqua, non tutti riflettono sul valore della sua composizione chimica.
I sali minerali svolgono infatti un ruolo chiave nella struttura e proprietà dell’acqua, sono essenziali per il mantenimento dell’equilibrio e la vitalità degli organismi viventi.
I Sali minerali nell’acqua, un mosaico vitale
Ti sei mai fermato ad osservare l’acqua da vicino? all’apparenza è solo un liquido trasparente e inodore (almeno alla sorgente) in realtà ciò che non vedi è la sua ricchezza, un mix intricato di elementi chimici che le conferiscono caratteristiche uniche. Tra questi elementi troviamo calcio, magnesio, potassio, cloro e molti altri, tutti insieme contribuiscono peraltro alla conducibilità elettrica dell’acqua, lo sapevi?
Al di là di questo aspetto i Sali minerali hanno ben altre influenze.
Quanto contano i sali minerali nella tua salute?
I Sali minerali presenti nell’acqua da bere contribuiscono, nei processi biologici, a mantenere il corpo in equilibrio, calcio e magnesio ad esempio hanno un ruolo importante per la salute delle ossa così come per la contrazione muscolare (spesso i crampi sono originati da una loro carenza).
Sodio e potassio invece fungono da regolatori dell’equilibrio idrico e sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Qual è il legame tra Sali minerali e struttura molecolare dell’acqua?
I Sali minerali, come esposto sopra, non solo giocano un ruolo chiave per la salute ma contribuiscono anche alla struttura molecolare dell’acqua stessa.
Da loro infatti provengono ioni positivi e negativi che influenzano le caratteristiche fisiche dell’acqua, come per esempio la capacità di dissolvere altre sostanza o alla tensione superficiale.
Da queste caratteristiche dipendono tantissime forme di vita.
Acqua dura e acqua Dolce: la differenza si lega ai sali minerali
Quando si parla di ‘durezza’ dell’acqua ci si riferisce al grado di concentrazione dei Sali minerali in essa presenti.
Le quantità di calcio e magnesio determinano per esempio se un ‘acqua è dura o dolce.
Per concentrazione si intende più che altro il loro grado di ‘assembramento’ , si parla anche di cluster.
Maggiore è la dimensione di un cluster minore sarà l’assorbibilità da parte delle cellule, ecco perché diventa molto importante nella depurazione dell’acqua da bere il processo che demolisce questi agglomerati di Sali al fine di renderli facilmente assimilabili dall’organismo che così ne beneficierà al meglio.
La presenza di queste concentrazioni ha implicazioni anche sulla energia vitale dell’acqua oltre che sulla formazione di depositi calcarei nelle tubature o sul lavello della cucina oltre che nel gusto dell’acqua stessa.
La Natura come Ispirazione per la Vita
Gli esseri viventi si sono adattati ai diversi habitat (di acqua) più o meno ricchi di Sali minerali, tant è che molti organismi prosperano in acque dure mentre altri in acque dolci.
Comunque sia si arriva sempre a concludere come la struttura dell’acqua sia un elemento cruciale per la vita sulla Terra, dai microorganismi all’essere umano.
Se la natura è capace di adattarsi l’uomo purtroppo spesso le va contro adottando sistemi di depurazione dell’acqua che rimuovono i preziosi Sali minerali, che usano componenti chimici per trattarla, dando l’illusione di bere un’acqua ‘buona’ per la salute.
Mantenere i Sali minerali dovrebbe essere invece una peculiarità di ogni depuratore acqua domestico che imiti la natura al fine di farti bere un’acqua sicura, buona e leggera con un alto ‘valore nutritivo’ semplicemente replicando i processi naturali nella depurazione dell’acqua come la vorticazione ad esempio o l’utilizzo di magneti e minerali per contrastare i metalli pesanti o l’uso dell’argento per abbattere eventuali pericoli.
Se vuoi bere un’acqua migliore fai una scelta consapevole, torna alla Natura.