E’ possibile prevenire la formazione di calcare nelle tubature di casa?

Il calcare si forma nelle tubature di casa a causa della presenza di sali di calcio e magnesio nell’acqua.
Quando l’acqua viene riscaldata o evaporata, i sali di calcio e magnesio si cristallizzano e si accumulano all’interno delle tubature, formando uno strato duro e resistente chiamato appunto calcare.

Questi depositi possono ridurre il flusso d’acqua, causare un aumento della pressione dell’acqua e causare problemi di funzionamento degli elettrodomestici che utilizzano l’acqua calda, come le lavatrici o i boiler.

Il calcare può causare diversi danni:

  1. Tubature: L’accumulo di calcare all’interno delle tubature può ridurre il flusso d’acqua e causare problemi di funzionamento degli elettrodomestici che utilizzano l’acqua calda, come boiler, lavatrici e lavastoviglie. Inoltre, la pressione dell’acqua può aumentare a causa del restringimento del diametro delle tubazioni, causando potenzialmente danni alla struttura delle tubature.
  2. Caldaie: Il calcare può anche danneggiare le caldaie, riducendo la loro efficienza energetica e aumentando i costi di gestione. La presenza di calcare all’interno della caldaia può causare un accumulo di depositi che ostacolano il flusso dell’acqua e causano una diminuzione del trasferimento di calore, il che aumenta il consumo di energia elettrica o di gas necessario per il riscaldamento dell’acqua.
  3. Elettrodomestici: Il calcare può anche danneggiare gli elettrodomestici come ferri da stiro, bollitori e macchine per il caffè, poiché si accumula sulla resistenza o sulle pareti interne degli apparecchi, impedendo il corretto funzionamento e riducendo la loro durata nel tempo.
  4. Estetica: Il calcare lascia antiestetici depositi bianchi sulla superficie delle rubinetterie, lavelli, vasche da bagno e piastrelle, rendendo difficile la pulizia e lasciando delle macchie permanenti se non rimosso in modo adeguato.
  5. Salute: L’acqua dura può causare problemi come calcoli renali o scarsa idratazione.

Come prevenire la formazione di calcare nelle tubature ?

Per prevenire la formazione di calcare nelle tubature, è possibile installare dei dispositivi cosiddetti anti-scaling che utilizzano processi fisici o chimici per impedire la cristallizzazione dei sali di calcio e magnesio. In alternativa, si possono utilizzare prodotti per la pulizia delle tubature che dissolvono i depositi di calcare già presenti.

Un ottimo dispositivo per dissolvere le incrostazioni di calcare già esistenti e prevenire la formazione di nuove è il potente anticalcare magnetico Revital BLOCK, distribuito da acqua-viva.it.