La durezza dell’acqua è una misura della concentrazione di minerali, principalmente calcio e magnesio, in essa disciolti.
Questi minerali si accumulano attraverso il contatto dell’acqua con le rocce e il terreno durante il ciclo idrologico.
La durezza dell’acqua viene generalmente espressa in termini di “gradi” o “parti per milione” (ppm) di carbonato di calcio (CaCO3), in particolare si distinguono 2 tipologie:
la durezza temporanea e la durezza permanente.
La durezza temporanea è causata principalmente dalla presenza di bicarbonati di calcio e magnesio, mentre la durezza permanente è dovuta ai solfati, ai cloruri e ad altri composti dei minerali.
L’acqua dura non fa paura
Per quanto riguarda la salute, l’acqua dura non è considerata dannosa per il consumo umano.
In effetti, il calcio e il magnesio presenti nell’acqua dura possono avere alcuni benefici per la salute.
Questi minerali sono importanti per la formazione di ossa e denti, per la funzione muscolare e nervosa, possono contribuire all’equilibrio minerale nel corpo.
Tuttavia, l’acqua dura può causare alcuni effetti indesiderati; ad esempio, può ridurre l’efficacia dei detersivi e del sapone, causando una minore formazione di schiuma e una maggiore quantità di residui sulle superfici lavate.
Inoltre la durezza può contribuire alla formazione di depositi di calcio e magnesio all’interno degli apparecchi domestici come bollitori, scaldabagni e lavatrici, riducendo la loro efficienza e causando un’eccessiva usura.
Come ridurre gli effetti negativi della durezza dell’acqua?
Per mitigare gli effetti negativi dell’acqua dura, è possibile utilizzare dispositivi come addolcitori d’acqua (attenzione alle ripercussioni sulla salute) o filtri che rimuovono i minerali responsabili della durezza.
La decisione di trattare l’acqua per ridurre la sua durezza dipende comunque dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche di ogni individuo.
E’ tuttavia importante notare che la rimozione totale dei minerali dall’acqua potrebbe privare il corpo di alcuni nutrienti essenziali.
Per questa ragione si consiglia di utilizzare un purificatore per acqua da bere capace di rendere l’acqua più buona e leggera tramite un processo fisico di disaggregazione dei minerali e non di loro eliminazione.
La perfetta soluzione è rappresentata dal depuratore naturale per acqua da bere Revital®, oltre che dal potente anticalcare magnetico per tutta la casa della stessa linea.
In definitiva si può affermare che l’acqua dura non è dannosa per la salute umana (quando i sali minerali sono opportunamente disaggregati), ma può causare inconvenienti nelle attività domestiche se non opportunamente trattata (es. con un anticalcare magnetico posizionato a monte dell impianto).