Ottenere acqua buona dal rubinetto è un’esigenza comune a tantissime realtà, dal privato alle aziende commerciali fino agli ospedali, ecco perché i depuratori d’acqua professionali sono gli strumenti principali capaci di soddisfare tale esigenza.
La scelta del miglior depuratore d’acqua non è tuttavia molto semplice a causa dell’elevato numero di opzioni offerte dal mercato.
A queste si uniscono campagne di marketing che anziché informare creano solo disinformazione, a fini di lucro (ovviamente).
Quali sono i fattori per valutare un depuratore acqua potabile?
-
Quali sono le tue esigenze?
Innanzitutto dovresti capire se hai necessità di rimuovere particolari contaminanti (batteri, virus, metalli pesanti etc..), oltre a questo anche comprendere di quanta acqua da trattare si parla e di quale qualità di partenza.
-
Tipo di Filtrazione:
Dovresti documentarti sui vari tipi di filtrazione dell’acqua possibili come
- Osmosi inversa
- Carboni attivi
- Raggi UV
- Filtrazione naturale
e altri ancora..
Ogni tecnologia ha i suoi vantaggi e le sue limitazioni.
Ad esempio, l’osmosi inversa è efficace nella rimozione di una vasta gamma di contaminanti, mentre la filtrazione a carboni attivi è ottima per eliminare cloro, odori e sapori.
La filtrazione naturale dell’acqua invece sfrutta in ogni sua parte componenti e principi naturali per ottenere acqua buona e magari rivitalizzata.
-
Capacità di Trattamento:
Come detto in precedenza è utile valutare se la capacità di acqua da trattare del depuratore sia sufficiente per le tue necessità, specie se si tratta di un’attività commerciale.
-
Efficienza nella Rimozione di Contaminanti:
Leggi con cura le caratteristiche del depuratore e assicurati che sia capace di rimuovere i contaminanti eventualmente presenti nell’acqua da bere.
-
Certificazioni e Conformità:
Approfondisci (o al limite chiedi) la conformità del sistema di depurazione agli standard previsti oltre che alle normative di sicurezza.
Spesso le aziende non pubblicano tutte le certificazioni, qualora non le trovassi contattali direttamente prima di acquistare.
-
Facilità di Manutenzione:
La facilità di un depuratore d’acqua professionale dovrebbe riguardare ogni suo aspetto, dal montaggio alla manutenzione.
Assicurati che quest’ultima in particolare sia semplice da fare, specie se sai già che non te ne occuperai tu personalmente.
-
Costi a Lungo Termine:
Il costo iniziale del depuratore è solitamente il primo aspetto che si considera, tuttavia non da meno lo sono i costi ricorrenti che alcuni dispositivi possono prevedere.
A volte una spesa iniziale maggiore può essere preferibile se poi i costi extra da sostenere nel tempo sono nulli o minimi.
Inoltre, diffida da chi dice di ‘regalarti’ il depuratore per acqua, sosterrai comunque delle spese per ripagarlo.
-
Reputazione del Marchio e Recensioni degli Utenti:
Il passaparola o comunque il riscontro di chi già utilizza il depuratore che vorresti acquistare sono fondamentali per avere una prima idea della sua qualità, ecco perché prima di fare l’investimento dovresti cercare on line recensioni e commenti sull’azienda produttrice e sul prodotto.
-
Supporto Tecnico e Assistenza Clienti:
A vendere sono capaci tutti, o quasi, la differenza spesso la fa il supporto pre e post vendita che sarà capace quindi di aiutarti in ogni momento lo vorrai. Anche da questo puoi valutare l’affidabilità del brand prima di sceglierlo.
Scegliere il giusto depuratore acqua casa o per la tua attività richiede del tempo, se lo impieghi correttamente troverai di sicuro la soluzione migliore per te.
Vuoi maggiori informazioni ? CONTATTACI