E’ possibile eliminare i metalli pesanti presenti nell’acqua con un filtro per rubinetto?

Premesso che l’acqua di acquedotto è la migliore che tu possa bere, specie se opportunamente filtrata, si può affermare che il timore di introdurre metalli pesanti bevendo acqua è abbastanza diffuso ma spesso immotivato.

Cosa sono i metalli pesanti?

I metalli pesanti che potresti trovare nell’acqua di rubinetto sono elementi chimici con una densità superiore a quella dell’acqua stessa e che possono essere tossici per il tuo organismo.

Tra i metalli pesanti annoveriamo: piombo, mercurio, arsenico, cadmio e nichel.
Questi elementi possono potenzialmente contaminare le fonti di acqua potabile e danneggiare la salute umana.

Come si contamina l’acqua con i metalli pesanti?

La fonte di contaminazione può essere causata da varie attività industriali come:

  • l’estrazione mineraria
  • la produzione di energia elettrica
  • la produzione di prodotti chimici
  • la produzione di acciaio

È quindi importante monitorare i livelli di metalli pesanti nell’acqua e adottare misure per ridurne la presenza nell’ambiente, queste attività sono a cura dell’ente locale che distribuisce l’acqua verso le abitazioni e deve sottostare a rigidi protocolli

Come eliminare il rischio tramite filtri acqua per metalli pesanti

Ci sono diversi metodi per eliminare i metalli pesanti dall’acqua, alcuni dei quali includono:

  1. Filtrazione
    Per ottenere un’acqua senza metalli pesanti puoi ricorrere a questi tipi di filtri:
  • filtri a carbonio attivo
  • filtri a osmosi inversa
  • filtri a sabbia
  • filtri a Zeolite
  1. Scambio ionico
    Questo processo coinvolge l’uso di resine sintetiche che possono scambiare ioni metallici con ioni di sodio o potassio. L’acqua viene fatta passare attraverso la resina che rimuove i metalli pesanti.
  2. Precipitazione
    Questo metodo coinvolge l’uso di prodotti chimici per precipitare i metalli pesanti dall’acqua. Il prodotto chimico più comune utilizzato è il solfato di calcio, che reagisce con i metalli pesanti per formare precipitati che possono essere facilmente rimossi dall’acqua.
  3. Ossidazione
    L’ossidazione è un processo in cui i metalli pesanti vengono esposti all’ossidazione attraverso l’uso di prodotti chimici come l’ozono o il permanganato di potassio. Questo processo trasforma i metalli pesanti in composti solidi facili da rimuovere dall’acqua.
  4. Elettrocoagulazione
    Questo metodo utilizza la corrente elettrica per generare ioni di ferro o alluminio che reagiscono con i metalli pesanti formando precipitati che possono essere facilmente rimossi dall’acqua.
  5. Distillazione
    La distillazione dell’acqua coinvolge l’evaporazione dell’acqua e la separazione dei minerali e dei metalli pesanti. Questo metodo richiede un’attrezzatura costosa e un alto consumo di energia.

Quale metodo di rimozione metalli pesanti utilizzare?

Il consiglio è quello di impiegare un metodo totalmente naturale e che non implichi un consumo extra di energia elettrica, né tantomeno uno spreco di acqua.
L’utilizzo della Zeolite (minerale) per esempio è un ottimo sistema per rimuovere i metalli pesanti dall’acqua anche della doccia e l’ideale sarebbe quello di trovarla già dentro il tuo filtro per acqua applicato al rubinetto.

Il depuratore naturale Revital®, per esempio. impiega proprio la Zeolite per abbattere i metalli pesanti, per scoprire come ci riesce ti invitiamo a leggere la scheda prodotto di Revital sul sito.