Significato e benefici dell’acqua magnetizzata

Hai mai sentito parlare di acqua magnetizzata?
Per quanto l’acqua sia uguale chimicamente ovunque questo tuttavia non vale se la si considera sotto altri aspetti, scopriamolo insieme.
Negli ultimi anni è cresciuta la sensibilizzazione verso questa risorsa fondamentale per la vita del nostro pianeta in particolare è cresciuto l’interesse verso il concetto di acqua magnetizzata.
Come si intuisce dal suo nome un’acqua magnetizzata è un’acqua che viene sottoposta ad un campo magnetico al fine di modificarne alcune caratteristiche fisico-chimiche con conseguente miglioramento dei benefici per la salute umana e per l’ambiente.
Vediamo allora più nel dettaglio quali sono i vantaggi di bere acqua magnetizzata.

Cosa si intende per acqua magnetizzata?

Come detto poco sopra si parla di acqua magnetizzata quando questa è stata esposta ad un campo magnetico attraverso opportuni dispositivi come ad esempio magneti permanenti o elettromagneti.

Cosa succede quando applico un campo magnetico all’acqua?
succede che i legami interni delle molecole d’acqua vengono ‘riordinati’ influenzandone così la struttura e le sue proprietà.
Alla base di questo processo c’è il fatto che si tratta di molecole polari capaci quindi di rispondere e reagire a campi magnetici.

Tra le caratteristiche dell’acqua che risentono della magnetizzazione evidenziamo:

  • viscosità
  •  capacità di dissolvere i minerali (la durezza dell’acqua, tienila a mente tornerà utile)
  • tensione superficiale

Benefici dell’acqua magnetizzata, bufale o realtà?

Sebbene l’argomento susciti molto interesse nel mondo scientifico non si ha ancora un quadro completo, condiviso e ben provato dei benefici reali dell’acqua magnetizzata, tuttavia eccone alcuni:

1. Miglioramento dell’idratazione cellulare
Si è parlato prima di legami molecolari riorganizzati dal campo magnetico, si ritiene che un’acqua magnetizzata presenti una struttura più ordinata e uniforme (si parla di acqua strutturata) consentendo una migliore assimilabilità dal corpo umano.
Il primo beneficio è certamente una migliore idratazione e funzionamento ottimale dei tessuti.

2. Stimolazione del metabolismo
Alcuni studi ancora alla fase embrionale sostengono che l’acqua magnetizzata (o ri-strutturata) sia in grado di favorire il metabolismo cellulare e quindi sia la disintossicazione che la rigenerazione dei tessuti, si potrebbe quasi parlare di fattore anti-età.

3. Effetti antiossidanti
Un altro effetto assolutamente importante nella lotta all’invecchiamento cellulare è quello antiossidante che un’acqua magnetizzata potrebbe avere, capace quindi di contrastare i radicali liberi riducendo così i danni ossidativi alle cellule.

4. Miglioramento della digestione

Movimento intestinale e assorbimento dei nutrienti sono alla base di una buona digestione, e proprio qui può intervenire positivamente un’acqua magnetizzata.

5. Benefici per l’apparato circolatorio

Anche nel caso dell’apparato circolatorio alcune ricerche sostengono i benefici dell’acqua magnetizzata, capace secondo loro di migliorare la circolazione sanguigna con relativa maggiore ossigenazione e trasporto di nutrienti alle cellule.
L’acqua magnetizzata può davvero diventare un valido alleato nella ricerca e mantenimento di uno stile di vita più sano ed equilibrato.

6. Applicazioni ambientali e agricole

L’acqua magnetizzata offre i suoi benefici anche all’agricoltura, tra cui

– aumento crescita delle piante (provala sulle tue piante di casa!)
– miglioramento dell’assorbimento dei nutrienti
– riduzione del calcare nei sistemi di irrigazione
– trattamento acque reflue

Come puoi ottenere acqua magnetizzata in casa tua?

Fondamentalmente ti serve un magnete .. e finquì pare tutto chiaro 🙂
sul mercato puoi trovare vari strumenti per ottenere acqua magnetizzata in casa come:

  • bottiglie
  • bicchieri
  • depuratori per l’acqua domestica dotati di magneti

Depuratori con magneti incorporati non sono facili da reperire, quello proposto  da acqua-viva.it è però un’ottima soluzione per ottenere non solo acqua depurata e strutturata ma anche rivitalizzata, altro aspetto rilevante quando si parla di acqua da bere.

In generale si consiglia di rivolgersi sempre ad aziende certificate che possano garantirti non solo acqua magnetizzata ma anche la sua qualità e sicurezza, contattaci per saperne di più.