Come eliminare il calcare dall’acqua di casa in modo naturale

Il ‘problema’ del calcare accomuna tantissime case, specie quelle situate in zone ad elevata ‘durezza’ dell’acqua.
La durezza non è altro che la concentrazione di Sali minerali, ma ciò che ne determina l’aspetto negativo è il loro stato di aggregazione.

I minerali che compongono il calcare (e costituiscono appunto la durezza dell’acqua) sono principalmente calcio e magnesio, si depositano nelle tubature e superfici causando diversi inconvenienti.

Al fine di ottenere un’acqua più fine e leggera sarebbe innanzitutto utile riuscire a ‘sgretolare’ questi agglomerati di Sali minerali in maniera che siano più facilmente assimilabili come nutrimento dal nostro organismo, come viene fatto dal depuratore Revital che promuoviamo da diversi anni e trovi linkato su questo sito.

E’ possibile eliminare il calcare dall’acqua di casa?

Si, è possibile farlo o perlomeno ridurlo il più possibile attraverso sistemi di depurazione acqua domestica più o meno consigliati  come possono essere

  1. Addolcitori d’acqua
  2. Filtri a carboni attivi
  3. Osmosi inversa

Ridurre i livelli di calcio e magnesio può da un lato migliorare il gusto e l’odore dell’acqua, dall’altro può togliere all’acqua proprietà nutritive importanti.
L’utilizzo di uno dei 3 prodotti elencati sopra può avere alcune controindicazioni dal loro impiego come:

  • Costi e frequenza di manutenzione
  • Rischio di proliferazione batterica (se manutenzione non eseguita correttamente)
  • Rischio di ripercussioni sulla salute (specie con gli addolcitori a sali)
  • Elevato spreco di acqua

Hai mai provato ad eliminare il calcare con un anticalcare magnetico?

Una possibile alternativa del tutto naturale per contrastare la formazione di calcare potrebbe essere l’impiego di un potente anticalcare magnetico per tutta la casa a monte dell’impianto che sia cioè capace, forzando il passaggio attraverso i suoi ‘magneti’ di modificare la struttura molecolare dei minerali disciolti in acqua impedendone così l’aggregazione.

Su internet trovi varie soluzioni di anticalcare magnetico domestico, tuttavia affinchè possa agire su tutta l’acqua di casa occorre sceglierne uno potente e di qualità (meglio spendere qualcosa in più che in meno), questo sicuramente avrà benefici sugli elettrodomestici di casa così come anche sull’acqua che bevi dal rubinetto.

Ecco un esempio di come funziona un buon anticalcare magnetico:

 

E’ possibile trasformare il calcare dell’acqua da bere in qualcosa di meno problematico?

Si, una soluzione è quella di trasformarlo in un altro minerale molto sottile e facilmente assimilabile, l’Aragonite, che si presenta con una consistenza quasi farinosa.
Un processo simile può essere svolto da componenti biominerali magnetiche alle terre rare capaci appunto di trasformare la calcite in aragonite.

I biominerali alle terre rare di cui probabilmente hai già sentito parlare sono metalli che trovi indicati nella tavola periodica degli elementi chimici e sono fondamentali nella transizione ecologica.

Sono pochi anzi pochissimi i depuratori acqua domestici capaci di depurare l’acqua e al contempo di trasformare naturalmente il calcare (in Aragonite) come esposto sopra, per questo ti consigliamo di approfondire il nostro sistema di depurazione acqua domestica e di contattarci per saperne di più.

Le soluzioni quindi ci sono per eliminare il calcare, si tratta di documentarsi e scegliere la migliore.