Al contrario di anni fa, oggi puoi trovare un’offerta variegata di acque in bottiglia al supermercato e non sempre è facile capire come distinguerle.
Amenochè tu non utilizzi un buon sistema di depurazione domestica per l’acqua, comprendere le etichette delle acque minerali diventa una necessità, seppur questo sia complicato non sapendo spesso cosa cercare.
Premesso che il primo suggerimento è quello di scegliere sempre bottiglie in vetro, ecco qualche linea guida una scelta consapevole.
Perché si chiamano acque minerali?
Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate e che hanno caratteristiche igieniche particolari e, eventualmente, proprietà favorevoli alla salute.
Ecco allora qualche suggerimento su come interpretare le etichette delle acque in bottiglia.
Cosa cercare nelle etichette delle acque minerali?
Origine dell’acqua minerale
L’origine dell’acqua dovrebbe sempre essere indicata chiaramente, che sia il nome di una sorgente oppure il luogo dov’è stata imbottigliata. Le sorgenti a volte hanno una storia conosciuta che potrebbe agevolare la tua decisione.
Composizione chimica
I minerali (come calcio, magnesio e potassio) e gli elementi presenti nell’acqua insieme alla loro concentrazione è un fattore di valutazione molto importante per aiutarti a capire se è l’acqua giusta per te che magari stai seguendo una dieta particolare o hai esigenze di specifici minerali benefici per la salute.
Grado di mineralizzazione
La mineralizzazione si riferisce alla quantità di minerali disciolti in genere in un litro di acqua, le acque leggermente mineralizzate sono caratterizzare da una quantità inferiore a 500 mg/l mentre quelle fortemente mineralizzate superiore a 1.500 mg/l.
Come per la composizione chimica anche la mineralizzazione di cui necessiti può variare in base alle esigenze personali.
PH e Bilanciamento Naturale
Acidità e alcalinità sono termini che sicuramente già conosci, tendenzialmente l’acqua da bere tende all’alcalinità.
Il PH dell’acqua è un fattore che indica appunto se un’acqua risulti più o meno alcalina, potresti preferire un PH neutro piuttosto che alcalino per bilanciare magari la tua dieta.
Controlla sempre il valore del PH sull’etichetta dell’acqua minerale prima di acquistarla.
Contenuto di Gas
Un esempio di gas presente in alcune acque minerali è l’anidride carbonica, questa presenza può incidere più o meno sul gusto e la sensazione che proverai in bocca.
Controlla quindi in etichetta la presenza o meno di gas per non avere poi sorprese.
Informazioni Nutrizionali e Calorie
Di norma l’acqua minerale non contiene calorie tuttavia in acque aromatizzate o cui si siano aggiunti minerali o vitamine potresti trovare tale informazione nell’etichetta.
Certificazioni e Standard di Qualità
Oggi come oggi l’acqua prima di essere distribuita deve superare una serie di controlli molto stringenti, tuttavia è sempre bene controllare che abbia ricevuto le certificazioni dagli enti preposti, così come è bene che tali certificazioni siano presenti anche in un eventuale depuratore per acqua di casa che dovessi scegliere.
Purezza e qualità devono essere garantite da tali indicazioni.
Con queste nozioni puoi d’ora in poi scegliere le acque con un occhio più attento 😉