L’importanza di bere acqua è oramai un concetto noto, la sua sicurezza tuttavia non viene garantita a tutti nel mondo anzi è spesso minacciata da contaminanti capaci di causare gravi patologie. Entra quindi in gioco la potabilizzazione dell’acqua che riveste un ruolo cruciale affinchè si preservi la salute pubblica.
Le malattie causate dall’acqua contaminata:
Milioni di persone in tutto il mondo sono afflitte purtroppo da diverse malattie legate all’acqua non potabile, tra queste in particolare:
- Diarrea:
Causata da virus e batteri presenti nell’acqua la diarrea in taluni casi può risultare fatale, specie nei bambini. - Colera:
L’acqua contaminata funge spesso da veicolo del pericoloso batterio Vibrio cholerae che può causare epidemie devastanti. - Epatite A:
L’epatite è un’infezione al fegato e può essere causata da un virus trasportato dall’acqua, i sintomi sono febbre e ittero. - Febbre Tifoide:
A causare questa patologia è il batterio Salmonella typhi che può diffondersi attraverso un’acqua contaminata e può portare non solo a febbre alta ma anche alla compromissione del sistema digestivo.
La potabilizzazione dell’acqua per garantire la salute pubblica
La potabilizzazione dell’acqua è un processo fondamentale per ridurre il rischio di malattie legate all’acqua e si compone di questi passaggi fondamentali:
- Filtrazione:
L’utilizzo di filtri specifici può aiutare a rimuovere particelle solide e sedimenti ed è il primo step per ottenere un’acqua sicura da bere. - Clorazione:
Ovvero impiego di cloro per annientare virus e batteri eventualmente presenti in acqua, soluzione efficace per la prevenire la diffusione di malattie.
Gli acquedotti impiegano comunemente il cloro in forma gassosa ecco perché l’acqua che esce dal tuo rubinetto di casa può spesso avere un odore sgradevole (di cloro), la buona notizia è però il fatto che essendo in forma gassosa può essere fatto evaporare attraverso un buon depuratore acqua domestico come Revital ad esempio. - Osmosi Inversa (bene ma non benissimo):
Il processo ad osmosi inversa rimuove non solo i metalli pesanti ma anche i Sali, se da un lato migliora la qualità dell’acqua potabile dall’altro tuttavia la rende più povera di nutrienti.
L’osmosi inversa è quindi una soluzione a metà se vogliamo, sarebbe preferibile un sistema di depurazione acqua domestica che semplicemente rendesse più assimilabili i Sali minerali disciolti in acqua senza eliminarli.
- Ultravioletti (UV) o Ozono:
I raggi UV (o ozono) possono distruggere eventuali microrganismi patogeni, aggiungendo un grado di protezione extra contro le malattie.
Il diritto di bere acqua sicura
Laddove si sia implementato un sistema efficace di potabilizzazione si è anche registrato un miglioramento nella salute pubblica, ecco perché investire in infrastrutture idriche è sempre una scelta oculata per ogni governo.
Poter accedere ad un’acqua sicura e pulita dovrebbe essere un diritto garantito a tutti.