Come immagini sicuramente, cucinare con acqua depurata e magari rivitalizzata può offrire diversi vantaggi rispetto all’utilizzo di acqua non trattata o addirittura contenente impurità.
Alcuni vantaggi nell’uso di acqua depurata in cucina:
Miglior sapore
L’acqua depurata ha solitamente un sapore più neutro rispetto ad un’acqua ‘non trattata’ che può contenere minerali in forma aggregata o impurità che influenzano il gusto dei cibi.
Di questo te ne accorgi facilmente bevendo zuppe, brodi e tè.
Mantenimento colore dei cibi
Un quantitativo eccessivo di minerali aggregati o di impurità può influenzare sicuramente il colore dei cibi, sbiadendoli o alterandone l’aspetto.
Questo non succede se usi acqua depurata, puoi così felicemente mantenere intatta l’estetica dei tuoi piatti.
Migliore consistenza dei cibi
L’acqua dura ovvero contenente elevate concentrazioni di minerali può influenzare la consistenza di alcuni cibi, specialmente quelli che richiedono cottura a lungo termine come legumi e cereali. L’uso di acqua depurata può contribuire a ottenere una consistenza più uniforme.
Minore accumulo di calcare
La durezza dell’acqua, intesa come alto livello di aggregazione dei sali minerali (calcio e magnesio), può lasciare depositi di calcare sugli utensili da cucina e nelle pentole.
La comune depurazione dell’acqua che spesso riduce i sali minerali favorisce la diminuzione di quei depositi.
C’è da dire però che la soluzione migliore sarebbe quella di mantenere tutti i sali minerali ma separarli in modo da risultare più facilmente biocompatibili se ingeriti e di consistenza più ‘farinosa’ se depositati sulle superfici.
Ad esempio il processo fisico indotto dal depuratore e rivitalizzatore per acqua Revital di acqua-viva.it ha proprio questo effetto, trasforma la calcite in aragonite un minerale finissimo e altamente assimilabile dal corpo umano che da esso viene ‘nutrito’.
Risparmio energetico
L’acqua depurata può migliorare l’efficienza degli apparecchi da cucina come bollitori e macchine per il caffè, riducendo l’accumulo di calcare e permettendo loro di funzionare in modo più efficiente. Questo potrebbe portare a un risparmio di energia nel medio-lungo periodo.
Maggiore purezza degli ingredienti
L’integrità degli ingredienti usati per cucinare può essere garantita maggiormente da un’acqua depurata.
Rispetto delle restrizioni dietetiche
Per le persone con restrizioni dietetiche legate all’assunzione di minerali o altre sostanze presenti nell’acqua, l’utilizzo di acqua depurata può aiutare a evitare complicazioni o reazioni indesiderate.
Si pensi solo al rischio di calcoli renali derivanti dal consumo di acqua molto ‘dura’.
Controllo del contenuto di sodio
La concentrazione di sali minerali aggregati nell’acqua incide sul livello di sodio nei piatti che si cucinano, per questo motivo un’acqua depurata (ancor meglio se rivitalizzata) può favorire il controllo delle sue quantità.
Prevenzione di contaminanti:
Sebbene l’acqua di acquedotto sia la migliore che si possa bere tuttavia il rischio che possa contenere batteri, virus, pesticidi, metalli pesanti e altre impurità è sempre in agguato.
Cucinando con acqua depurata, si riduce il rischio di introdurre tali contaminanti nei cibi.
Cucinare con acqua depurata offre benefici molteplici sulla qualità, il sapore e l’aspetto dei tuoi piatti, oltre a fornire vantaggi pratici in termini di pulizia degli utensili da cucina e risparmio energetico.
Il consiglio finale, come già detto, è quello di scegliere un depuratore per acqua da bere che mantenga le proprietà organolettiche dell’acqua ma che le trasformi in modo da risultare assimilabili migliorando il gusto dell’acqua e la sua leggerezza.